Nella nostra Farmacia è attivo il servizio di telemedicina utile a tutti i cittadini e a tutti coloro che per patologie croniche (per esempio cardiovascolari) necessitano di un telemonitoraggio.
Ci affidiamo ad HTN, una società di Progettazione di Servizi di Telemedicina, certificata UNI EN ISO 9001:2015, che eroga prestazioni sanitarie di Teleconsulto, Telerefertazione e Telemonitoraggio dei Parametri Vitali. Tutte le prestazioni sono validate da un’ampia attività scientifica e prestate da un team di specialisti cardiologi di comprovata esperienza degli Spedali Civili di Brescia.
Le prestazioni sanitarie sono assimilabili a quelle rese da un Ospedale Virtuale.
Il servizio prevede la possibilità di registrare in Farmacia un elettrocardiogramma a 12 derivazioni.
Il servizio è utile:
• in prevenzione primaria per utenti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici etc..) o per screening, in soggetti sani per pratica sportiva, patente, palestra etc
• in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare
• per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare
• per controlli relativi alla definizione del rischio cardiovascolare
• per controlli relativi alla valutazione degli effetti delle terapie cardiovascolari
L’elettrocardiografia “in tempo reale” si realizza mediante un device che registra e invia tramite piattaforma dedicata il tracciato elettrocardiografico.
La refertazione da parte dei cardiologi dell’HTN Virtual Hospital vengono erogati in tempo reale.
L’Elettrocardiografo utilizzato è wireless WAM PC, appositamente prodotto dalla Mortara Instrument Inc. per Health Telematic Network e certificato CE.
Il servizio offre la possibilità di monitorare la pressione arteriosa attraverso un device che registra i valori di PA diastolica e sistolica nelle 24/48 ore
I vantaggi sono rappresentati dal poter:
• effettuare controlli in prevenzione primaria (familiarità ipertensiva, stress, obesità, patologie renali, etc..)
• effettuare controlli in prevenzione secondaria (diabete mellito, ictus cerebrali, cardiomiopatia dilatativa, etc..)
• valutare gli effetti della terapia antipertensiva.
Le Linee Guida 2013 della Società Europea dell’Ipertensione sottolineano che i valori di pressione arteriosa rilevati al domicilio hanno un significato prognostico maggiormente predittivo di accidenti cardiovascolari rispetto ai valori rilevati in ambulatorio.
Il monitoraggio della pressione arteriosa viene effettuato utilizzando il registratore IEM certificato CE.
Il servizio di Elettrocardiografia dinamica secondo Holter ci permette di mettere a disposizione dei nostri clienti un device che registra e invia l’intera sequenza della traccia elettrocardiografica registrata nelle 24/48 ore.
Il servizio è utile per:
• una conferma diagnostica della presenza di aritmie
• una più accurata definizione del rischio cardiovascolare
• una valutazione degli effetti della terapia antiaritmica
Lo strumento utilizzato, Holter Mortara H3+ , fornisce la registrazione continua di dati ECG a tre canali, per una durata di 24 o di 48 ore ed è certificato CE.